“La sfida di Prigozhin a Putin non è stata un bluff”: l’analisi di Giannuli

“La sfida di Prigozhin a Putin non è stata un bluff”: l’analisi di Giannuli

“La sfida di Prigozhin a Putin non è stata un bluff”: l’analisi di Giannuli


Perché leggere questo articolo? La vera sfida di Evgeniy Prigozhin è stata quella di far capire che Putin non è più intoccabile. Il commento di Aldo Giannuli sul tema.

Sbagliato definire quello di Evgeniy Prigozhin al sistema di potere di Vladimir Putin un colpo di Stato. Ma ancora peggio pensare a un bluff, magari concordato tra il capo della Wagner e il leader del Cremlino. Aldo Giannuli ne é certo: la Russia è meno forte dopo il caos del 24 giugno. Giorno in cui i mercenari si sono rivoltati. “Ma golpe è una parola da evitare“, nota Giannuli, storico ed esperto di geopolitica e a lungo professore di Storia del Mondo Contemporaneo all’Università degli Studi di Milano.

Come definire la mossa di Prigozhin, professore?

“La varietà semantica della lingua spagnola ci viene in aiuto. Del resto [ride, ndr] il mondo ispanico e latinoamericano ha una grande esperienza di colpi di Stato riusciti, tentati o minacciati. Piuttosto che di golpe parlerei di intentona, cioé di un sommovimento intermedio. Tale termine può riferirsi a un golpe tentato che non va in porto, ma nel linguaggio politico sudamericano si chiama intentona anche un ammutinamento o una…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-06-28 16:00:01
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Torre Greco, minaccia con un coltello e picchia compagna e figlia

Leave Your Comment